Storia della roulette italiana
Il gioco d’azzardo fa parte della storia italiana da secoli. Seppur fosse già praticato in epoca romana, la prima documentazione del gioco d’azzardo risale al XII secolo a Venezia con l’avvento dei cosiddetti ridotti o casini, ossia piccole case o stanze in cui i veneziani si ritrovavano per giocare e scommettere. Tuttavia, i giochi che rappresentano l’impronta italiana nel mondo del gioco d’azzardo sono il Baccarat, Lo Giuoco del Lotto D’Italia e il Biribissi. Il Baccarat fu menzionato per la prima volta intorno al 1400 e la sua semplicità e leggerezza lo resero da subito un gioco assai popolare. Per quanto riguarda Lo Giuoco del Lotto D’Italia, è possibile trovare delle similarità al moderno bingo e alcuni storici sostengono che ne sia il predecessore. Vediamo di seguito come il Biribissi ha influenzato in particolar modo il gioco della roulette.
L’influenza italiana sul gioco della roulette
Se da una parte le origini della roulette non sono veramente note, dall’altra è possibile fare qualche congettura sui giochi che hanno ispirato in qualche modo il gioco come lo conosciamo oggi. Difatti, si ritiene che il Biribissi sia il predecessore della roulette. Il Biribissi si giocava su una tavola composta da 36 caselle, ognuna delle quali contrassegnava un numero; in ogni casella erano raffigurati anche animali, piante o fiori. Il gioco si svolgeva tra il banco e i giocatori, i quali puntavano una somma di denaro su una delle 36 caselle. Il banchiere estraeva un numero da un sacchetto e i giocatori che avevano puntato sul numero estratto vincevano trentadue volte la propria posta, mentre il banchiere incassava le altre puntate.
Per quanto riguarda la ruota, la teoria più accreditata è che sia stata progettata accidentalmente da Blaise Pascal, il brillante inventore, matematico e fisico francese. Nel tentativo di rendere possibile l’impossibile, Pascal tentò di creare una macchina a moto perpetuo (cosa fisicamente impossibile a causa delle leggi della termodinamica). Pascal sapeva benissimo che le leggi della termodinamica impediscono che una macchina del genere potesse effettivamente esistere, ma ci provò lo stesso. Naturalmente, non ebbe successo. Tuttavia, i suoi tentativi furono comunque fruttuosi in quanto ispirarono i progetti della prima ruota della roulette, apparsa qualche decennio dopo proprio per il biribissi. È probabile che la ruota sia stata utilizzata per sostituire il banchiere che doveva estrarre le palline dal sacchetto. Se così fosse, la ruota del biribissi era numerata come la moderna roulette. La ruota veniva poi fatta girare e una pallina veniva inserita al suo interno per dare il numero vincente. Il gioco eseguito in questo modo sarebbe estremamente simile alla moderna roulette. Dalla sua prima creazione, la roulette si diffuse rapidamente in tutta Europa nel corso del XVIII e del XIX secolo. In Italia, nei primi anni del XIX secolo, alcuni imprenditori italiani introdussero la roulette nei loro casinò e da quel momento in poi la sua diffusione non si è più fermata.
Gioco d’azzardo e roulette in Italia oggi
Negli ultimi anni il gioco d’azzardo è sempre più popolare tra gli italiani, e il gioco della roulette rimane tra i preferiti di sempre. Con l’avvento dei casinò online, legalizzati nel 2006, scommettere non è mai stato così semplice: è sufficiente avere una connessione Internet per fare la propria scommessa, anche dalla comodità di casa propria.
Oggi, esistono tre principali varianti del gioco della roulette: la roulette europea, quella americana e quella francese. Nella roulette europea si gioca con una ruota composta da 36 caselle nere e rosse alternate, più una casella verde corrispondente al numero 0. Nella roulette francese, la ruota è identica a quella della roulette europea, ma qui la terminologia è in francese e le puntate sul tavolo da gioco sono disposte in maniera diversa. Inoltre, la roulette francese ha la regola dell’en prison, ossia l’opportunità di recuperare le puntate dopo un giro di zero, a condizione che la puntata sia pari (cioè alto-basso, pari-dispari, rosso-nero). La roulette americana, invece, si gioca su un totale di 38 caselle, dove le caselle rosse e nere sono 36, più due col numero 0. L’obiettivo di tutte le varianti della roulette è semplice: basta puntare sul numero su cui si poserà la pallina per ottenere una vincita. Esistono ulteriori variazioni di roulette, incluse la roulette multi ruota (dove si gioca su diversi tavoli contemporaneamente), e quella multi palla (dove il gioco si svolge con più di una pallina per volta).
Oggi, la roulette rimane uno dei giochi di casinò più popolari e iconici in Italia. A seconda dei casinò in cui ti recherai, potrai trovare diverse varianti della roulette. Se scegli una piattaforma di casinò online, potrai scegliere tra le diverse varianti e scoprire qual è quella che più soddisfa i tuoi gusti.